Italiano | English

Salta la barra di navigazione Il Progetto > Unità coinvolte > Sezione di Ematologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze

Sezione di Ematologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università di Firenze

Coordinatore

Prof. Alessandro Maria Vannucchi  (amvannucchi@unifi.it)

Il progetto di ricerca

Questo gruppo si concentrerà sulla ricerca di alterazioni molecolari potenzialmente responsabili della genesi delle neoplasie mieloproliferative croniche utilizzando tecnologie analitiche innovative che permettono lo studio della sequenza del DNA, dell'espressione di RNA e di microRNA, e dei meccanismi che regolano l'espressione dei geni. I risultati delle ricerche potranno permettere di identificare nuovi marcatori diagnostici e prognostici di queste malattie e nuovi bersagli terapeutici. Le complesse procedure bioinformatiche richieste per processare la grande mole di dati sperimentali generati saranno espletate con la collaborazione del gruppo di bioinformatica del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova coordinato dalla Dr.a S. Bortoluzzi. Infine, con il supporto del Laboratorio di Epidemiologia Clinica delle malattie cardiovascolari dell'Istituto Mario Negri Sud, diretto dal Dr. R. Marchioli, verrà assicurata l'organizzazione di trial farmacologici che coinvolgono tutti i gruppi AGIMM impegnati nella cura dei pazienti.

Il gruppo di lavoro

(cliccare sui nomi per accedere ai curriculum vitae - documenti PDF, 20-65 kB - consultabili dopo aver installato Adobe Reader collegamento esterno)


Descrizione della struttura